CON_CRETA: LABORATORIO FORMATIVO

03 marzo 2020

Si è svolta venerdì 29 febbraio, presso il Centro di educativa del Comune di Sassari, la prima edizione del Laboratorio Con_Creta, dedicato alle educatrici dei nidi d’infanzia comunali.

«Mettere le mani su blocchi di argilla plasmabile, manipolarla, sporcarsi le mani, fare, schiacciare, arrotolare, rifare, appiccicare pezzi tra loro, staccare, fare la sfoglia, distruggere, fare tante palline, impastare tutto e fare un’altra cosa. Che cosa? Quello che vuoi!»

E’ ancora una volta con le parole di Bruno Munari, il cui pensiero geniale continua ad ispirare tanto nostro lavoro negli atelier, è ancora con le sue parole, dicevamo, che abbiamo scelto di raccontarvi il nuovo laboratorio.

Negli ultimi cinque anni Alessia Morini ha introdotto varie sperimentazioni materiche: con la carta, la stoffa, i tessuti, la plastica. Questa volta le prove artigiane approdano all’elemento in assoluto più duttile e manipolabile: la creta.
Quest’occasione formativa servirà a sperimentarne le potenzialità espressive e a prendere consapevolezza della sua straordinaria capacità di veicolare emozioni e sentimenti. Durante il laboratorio si alterneranno momenti teorici con altri di applicazione pratica.

La seconda edizione ci sarà il 28 marzo

Locandina