Progetto “IN ASCOLTO”

15 Novembre 2021

Il progetto “IN ASCOLTO” proposto dal Comune di Ceccano in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e con il partenariato della Cooperativa Sociale Altri Colori, verrà realizzato tramite risorse della Regione Lazio inerenti l’Avviso pubblico: “Interventi regionali per la realizzazione di azioni rivolte all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”.

Il progetto ha lo scopo di abbattere le barriere comunicative, accentuatesi in questo particolare e complesso periodo storico che stiamo vivendo, creatosi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Da marzo 2020 siamo tutti costretti all’uso di mascherine, al fine di proteggere le vie aeree, limitando però le interazioni sociali e la comunicazione. Ciò crea enormi difficoltà alle persone con disabilità uditive, tali da impedire la comunicazione, costituendo motivo di emarginazione sociale.

Nel Comune di Ceccano sarà attivo uno sportello, nel quale sarà presente un interprete che garantirà un servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana). Questi supporterà la persona con disabilità uditiva facilitandone l’accesso presso sportelli pubblici, uffici per il disbrigo di pratiche, agevolandone la comunicazione. Il servizio sarà svolto in una duplice modalità: da remoto e in presenza.

Sono previsti inoltre interventi presso le scuole per la facilitazione dei rapporti genitori-insegnanti e/o bambini-insegnanti in caso di particolari esigenze.

Progetto “IN ASCOLTO”