Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale ha una funzione di sostegno, mediazione, consulenza, collaborazione.

In collegamento e sotto la direzione funzionale dei servizi sociali presenti nei Comuni, si pone quale risorsa dei cittadini per avere risposte per tutte le tematiche e problematiche proprie del servizio sociale, nonché quale risorsa dei cittadini per avere informazioni e consulenze utili per dare risposte e orientamento al cittadino in difficoltà.

Il Servizio Sociale Professionale persegue le seguenti finalità:

  • sostiene la famiglia nei momenti di criticità al fine di prevenire situazioni più gravi;
  • garantisce un progetto individualizzato per ogni persona o famiglia attraverso una valutazione sistemico–relazionale che raccordi le singole professionalità;
  • garantisce su tutto il territorio le prestazioni di servizio sociale professionale in riferimento alle macro aree minori e famiglie, anziani, immigrati, disabili, fragilità sociale.

L’elemento centrale del servizio sociale professionale è il processo di aiuto alle persone, prese singolarmente o come gruppo, a partire da situazioni individuali o da bisogni collettivi. Attraverso tale processo, con un adeguato uso della relazione interpersonale nei confronti dell’utenza e degli elementi significativi del sistema ambientale in cui opera, il servizio sociale professionale individua i problemi, promuove le risorse personali, istituzionali e collettive, raccorda la domanda e l’offerta di prestazioni sociali, organizza e gestisce i servizi, progetta e sviluppa nuove risposte in relazione a bisogni emergenti. Le funzioni del servizio sociale professionale sono svolte da assistenti sociali e da psicologi.

Scheda servizio

Servizio
Servizio Sociale Professionale
Committente
DISTRETTO APRILIA-CISTERNA DI LATINA, Comune Capofila CORI (LT)
Indirizzo
Latina: C.so Repubblica, 186 / Aprilia: P.zza Bersaglieri, 30 / Cori: Via della Libertà, 36
Telefono / Fax
Latina: 06 96834294-6 / Aprilia: 06 92863613 / Cori: 06 96617216
Periodo
dal 2008 a tutt′oggi