L’Assistenza Specialistica Scolastica è un servizio che, in una logica di lavoro di rete e di potenziamento dei servizi esistenti (sistema dell’istruzione e della formazione, servizi socio-assistenziali), interviene in maniera specifica per sostenere il minore con disabilità nel percorso di studi.
L’attività si esplica attraverso interventi rivolti agli alunni disabili per lo sviluppo delle potenzialità individuali riguardanti l’assistenza all’autonomia personale, sociale e al miglioramento della comunicazione personale. Tali interventi sono volti a garantire la piena inclusione sociale in coerenza con quanto previsto dal Piano Educativo Individualizzato.
Gli interventi consistono in attività educative e assistenziali rivolte all’alunno disabile e al contesto
in cui è inserito, per facilitare il reciproco adattamento, la piena inclusione nonché il pieno sviluppo delle capacità socio – relazionali.
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Ceccano (FR). Gestito dalla nostra cooperativa per conto del Consorzio Parsifal, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali.
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Maenza (LT). Gestito dalla nostra cooperativa dal 2008, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Grottaferrata (RM). Gestito dalla nostra cooperativa e dalle cooperative Cotrad e Meta per conto del Consorzio Parsifal, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali.
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Ferentino (FR). Gestito dalla nostra cooperativa dal 2023, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Giuliano di Roma (FR). Gestito dalla nostra cooperativa dal 2023, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Piglio (FR). Gestito dalla nostra cooperativa dal 2023, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali.
L’assistenza specialistica è un servizio rivolto agli alunni disabili residenti nel Comune di Ripi (FR). Gestito dalla nostra cooperativa dal 2022, il servizio è teso a garantire l’inclusione e l’integrazione della persona con disabilità nel contesto scolastico mediante interventi che promuovano l’acquisizione di autonomie personali e sociali.
Il servizio di assistenza scolastica è volto a favorire l’autonomia e la comunicazione personale
dello studente con disabilità avente sede nei territori della Provincia di Sassari – nord-ovest, migliorarne l’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione in ambito scolastico; con esso si intende quel complesso d’invertenti e prestazioni di carattere educativo pedagogico erogato a favore degli alunni disabili al fine di garantire il diritto allo studio e a promuovere il pieno sviluppo della persona attraverso percorsi di istruzione e si esplica in attività integrative di funzioni e compiti che la stessa persegue.