Centro Diurno per Minori

l Centro Socio Educativo per Minori è un servizio rivolto ai minori a rischio di devianza di età compresa tra i 6 e i 17 anni; è un centro ricreativo, educativo, sociale e culturale che opera per realizzare una migliore qualità della vita infantile e per prevenire la devianza minorile.

Il Centro Socio Educativo Intercomunale per Minori, che per brevità indicheremo con CSE, collabora con tutte le agenzie formative per creare originali forme di collaborazione e di attività in favore dell’infanzia e inoltre:

  • Ha una sede fissa ma proietta le sue attività su tutta la città.
  • E′ un luogo di incontro tra bambini e ragazzi che hanno età differente, capacità differenti, condizioni sociali differenti.
  • Promuove la libera espressività e creativa.
  • E′ un luogo di incontro motivato tra generazioni diverse.

Situato a Ceprano ospita fino a 13 minori appartenenti a 3 comuni, oltre a Ceprano anche Ripi e Strangolagalli. Il CSE è aperto tre giorni a settimana: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30. L′organizzazione del pomeriggio del CSE segue indicativamente lo schema di seguito riportato:

  • 15:30 Accoglienza dell′utenza condotta presso il Centro per mezzo del trasposto organizzato
  • 15:30-17:00 Attività di doposcuola con lo svolgimento dei compiti scolastici
  • 17:00-17:30 Pausa merenda
  • 17:30-18:30 Attività ludiche, educative, sportive

IL GRUPPO EDUCATIVO

  • 1 Educatore professionale con mansioni di Coordinamento
  • 2 Operatori adest
  • 1 Animatrice

Il gruppo operativo altamente qualificato guida e promuove le attività svolte dagli utenti, sia quelle inerenti all′ambito scolastico che quelle della sfera ludico-ricreativa. Il personale si riunisce periodicamente in incontri di verifica del lavoro psico-pedagogico, nonchè per l′elaborazione di nuove strategie metodologiche ed operative atte a migliorare l′intervento nel Centro.

LE ATTIVITA′

Le attività proposte sono varie e alla portata dell′esperienza dei ragazzi, significative, adeguate alle loro capacità ed esigenze:

  • GIOCO LIBERO ED ORGANIZZATO
  • ATTIVITA’ DI DOPOSCUOLA
  • LABORATORIO ARTISTICO, MUSICALE, TEATRALE, DI ATTIVITA′ MOTORIA, SULLE FIABE

Molte sono anche le attività svolte all′aperto, che vedono per esempio la riproposizione dei giochi di una volta (campana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, elastico, tiro al bersaglio, ruba bandiera, uno due tre stella, color color, ecc.)

Scheda servizio

Servizio
Centro Diurno per Minori
Tipologia di servizio
tipo A
Committente
Sub ambito Comuni di Ceprano, Ripi, Strangolagalli – Capofila Ceprano (FR)
Coordinatore
Sara Gagliardi
Posti
13
Indirizzo
Via Ponterotto, 1 – 03024 Ceprano (FR)
Telefono / Fax
0775 914007
Cellulare
340 1538753
Periodo
da febbraio 2007 a tutt′oggi

Il Centro si caratterizza come una struttura a carattere educativo e preventivo preposta ad accogliere minori a rischio , in condizioni di disagio familiare, disadattamento ed emarginazione, di evasione dell’obbligo scolastico. Il centro si rivolge a minori tra i 6 e i 17 anni per i quali viene elaborato un progetto educativo individualizzato in collaborazione con i servizi sociali, il TSRMEE, la scuola e le altre risorse presenti sul territorio.

Equipe:

  • Coordinatore Assistente Sociale
  • Pedagogista
  • Educatori Professionali

Il servizio persegue i fini generali della prevenzione del disagio e devianza minorile e lotta all’abbandono scolastico attraverso lo svolgimento di numerose attività che vanno dal recupero scolastico con la realizzazione di programmi individualizzati accordati con la scuola e laboratori creativi – espressivi, attività sportive e ludiche.

Scheda servizio

Servizio
Centro Diurno per Minori
Tipologia di servizio
tipo A
Committente
Comune di Cisterna di latina (LT)
Coordinatore
Paola Timotini
Posti
30
Indirizzo
Piazza dei Bersaglieri, snc – 04012 Cisterna di Latina (LT)
Cellulare
329 3786002
Periodo
dal 2001 a tutt′oggi

Destinatari del servizio: minori in età compresa tra i 6 e i 17 anni residenti nei comuni del sub-ambito C comprendenti i comuni di: Ceccano; Amaseno; Castro dei Volsci; Giuliano di Roma; Vallecorsa e Villa S. Stefano.

Il servizio si configura quale struttura polivalente aperta, uno “spazio fisico e mentale” finalizzata alla socializzazione, all’aggregazione e al recupero dei soggetti in età evolutiva e in modo prioritario ai minori a rischio di emarginazione e di devianza, un valido supporto educativo sia per i minori utenti che per le loro famiglie, nell’ambito di un progetto formativo integrato e condiviso.

Il servizio è attivo per 10 mesi l’anno, il periodo di chiusura comprende il mese di ferie del personale, le festività natalizie e quelle pasquali, l’orario di svolgimento del servizio è pomeridiano.

Le aree di attività e la tipologia di intervento prevedono:

  • Opportunità di aggregazione e di gioco
  • Sostegno Scolastico
  • Sostegno alla genitorialità

Scheda servizio

Servizio
Centro Diurno per Minori
Tipologia di servizio
tipo A
Committente
Comune di Ceccano
Coordinatore
Laura Taccheri
Posti
25
Indirizzo
Via San Francesco (ex Mediateca Comunale) 03010 Ceccano (FR)
Telefono / Fax
345 7434757
Cellulare
3423834125