Ludobus

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi, materiali ludici, programmi di gioco e attività creative. Esso nasce dall′esigenza di proporre nelle piazze, nelle campagne, nelle periferie dei paesi, o in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi per il tempo libero di bambini e ragazzi, le attività solitamente svolte nelle ludoteche, garantendo così quelle condizioni che favoriscono e rendono possibile l′esperienza ludica. Il Ludobus è un progetto di valenza culturale ed educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno. Il Ludobus si avvale di operatori qualificati, organizza e promuove in proprio e per conto di enti pubblici e privati attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle palestre, nelle strade e nelle aree verdi di città e paesi e ovunque. Le attività previste dal Ludobus vengono realizzate con l′ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale.

IL NOSTRO METODO

Il ludobus non propone semplicemente animazioni dai programmi fortemente strutturati o spettacoli che coinvolgano passivamente gli spettatori. Esso, piuttosto, “invade” letteralmente le piazze e i luoghi, trasformandoli in ambienti ludici in cui i bambini e gli adulti possano liberamente scegliere i giochi e i tempi più adatti alle proprie esigenze. Gli operatori del ludobus mettono a disposizione le attrezzature ludiche spiegando le regole e le modalità di gioco, facilitando così i rapporti sociali tra le persone e permettendo a tutti di divertirsi liberamente.

IL NOSTRO SERVIZIO LUDOBUS

E′ un servizio CULTURALE che cambia in positivo il rapporto con l′ambiente e con il territorio, strutturando al meglio gli spazi e promuovendo rapporti sociali tra i cittadini, bambini e genitori, sfruttando piazze, giardini e quant′altro per attività a misura d′uomo (di bambino) che migliorano la qualità della vita di tutti.

E′ un servizio SOCIALE perché garantisce il diritto al gioco (principio fondamentale della Carta dei Diritti del Bambino dell′O.N.U. come il diritto allo studio) e promuove forme di socializzazione fra bambini di diverse età e culture, ma anche tra famiglie.

E′ un servizio PEDAGOGICO perché si propone come luogo di promozione di nuovi percorsi educativi di formazione, di sperimentazione e di ricerca.

Scarica la presentazione del Ludobus

Dal Gennaio 2004, inoltre, la nostra Cooperativa è socia di ALI PER GIOCARE – Associazione Nazionale dei Ludobus e delle Ludoteche, inserendosi così in un circuito nazionale ed internazionale che grazie a continui scambi culturali e a un confronto tra le diverse realtà territoriali ci ha permesso di crescere e migliorarci ulteriormente. La nostra Cooperativa, da allora, ha partecipato con il proprio ludobus a molti eventi, raduni, feste, nazionali e internazionali, fino all′organizzazione di un′edizione di Ludobussì – Festa nazionale del gioco itinerante, svoltasi a Frosinone nel maggio del 2013, contribuendo a rendere ricco il panorama nazionale sul tema del gioco.

LE ATTIVITÀ PRINCIPALI

GIOCHI IN LEGNO, giochi artigianali costruiti con materiale naturale, biliardini, mini ping pong, sciangai giganti, pesca gigante, mini golf, tiri al bersaglio, trampoli, carretti, ecc.

ATTREZZI LUDICI, pedalò, trottola gigante, trampoli, carretti e carrettini, mono pattini, mono cicli, ecc.

LABORATORI CREATIVI, (variabile rispetto alle esigenze) costruzione di giocattoli con materiali diversi, naturali e di riciclo, costruzione di strumenti musicali con materiale povero, atelier sull′uso del colore, manipolazione, ecc.

RISCOPERTA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA, campana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, elastico, tiro al bersaglio, lippa, ruba-bandiera, rialzo, color color, uno due tre stella, pistole ad elastici, “Ruzzeca“, pistole ad elastici, pista dei tappini, ecc.

ANGOLO DEI GIOCHI DA TAVOLO DI QUALITÀ, serie di giochi da tavolo e di carte per le esigenze di tutte le età, con l’utilizzo di articoli di qualità provenienti da circuiti internazionali, pressoché inesistenti in Italia.

ANGOLO MORBIDO, serie di tappetoni morbidi per i più piccoli, su cui gattonare e giocare in libertà con giocattoli, costruzioni, pentoline, cavallucci a dondolo, trottole giganti e tanto altro.

SCIVOLO A RULLI, lungo 8 m con seggiolini in legno, adatto a tutte le età, si può scivolare divertendosi in totale sicurezza.

LE CARATTERISTICHE

Altri Colori dispone di due mezzi:

Il LUDOBUS
Modello: Fiat Ducato Turbo diesel, 3 posti
Targa: CX380NM
Misure: LUNG. m 5,599 – LARG. m 2,024 – ALT. m 2,500

Il LUDOSOCCORSO
Modello: Fiat Scudo Turbo diesel, 3 posti
Targa: CZ183BW
Misure: LUNG. m 4,522 – LARG. m 1,844

Materiali e attrezzature di gioco

I giochi contenuti nel ludobus sono tutti costruiti con materiali sicuri e controllati:

  • ci sono giochi costruiti artigianalmente con materiale naturale (legno, colla, viti e chiodi);
  • ci sono poi giochi industriali in materiale plastico con marchio CE adatti ad essere usati dai Bambini;
  • ci sono giochi da tavolo in scatola, inoltre, provenienti da circuiti internazionali del Nord Europa, che vengono scelti con particolare attenzione alla qualità dei materiali e del gioco stesso, ed acquistati direttamente in Germania, essendo introvabili nel nostro Paese;
  • ci sono poi materiali utilizzati per i laboratori (colori, colle, legno, materiale di riciclo) completamente atossici e antiallergici .

Possibili settori di intervento:

  • attività di gioco strutturato e libero, individuale e di gruppo
  • attività di animazione in strada, nelle piazze, nei parchi, nei cortili, all’interno delle scuole, ecc.)
  • laboratori creativi, ambientali, di manualità, multimedialità, didattici, culturali ed interculturali
  • inaugurazioni, eventi e festività, sagre, campagne di sensibilizzazione e prevenzione
  • educativa di strada, progetti per recupero sociale, prevenzione al disagio minorile, alla dispersione scolastica e alla tossicodipendenza, ecc.

Il nostro ludobus è inoltre dotato di amplificazione per diffusione di musica, comunicati, annunci, ecc., completamente autosufficiente, sia per l′alimentazione (senza il bisogno di allaccio alla corrente), sia per l′imposta SIAE, già versata e valida in tutto il territorio nazionale.

Photogallery